Beatrix Kofler è una donna trasparente, dagli occhi chiari e sinceri. Un sorriso contagioso e uno sguardo al futuro. E’, assieme a suo marito Christoph, proprietaria del Family Hotel Maria a Obereggen, Nova Ponente, in Alto Adige ed è stata la prima in questa destinazione a lanciare l’idea di sviluppare un turismo famigliare. Ispirazione che arriva dall’esigenza di attirare più ospiti durante la stagione estiva e così l’hotel ha scelto di specializzarsi ad accogliere i bambini – è membro dei Familienhotels Südtirol. Come conseguenza, anche il territorio ha dovuto attrezzarsi per riceverli e intrattenerli d’inverno sulle piste da sci e nei parchi gioco e divertimento d’estate.
Beatrix, chi è Maria?
Ho ereditato l’hotel dai miei genitori nei primi anni settanta; avevano ricevuto in dono questa antica casa privata del 1907, trasformata in una pensione con solo colazione e non esistevano gli impianti sciistici. Maria è il nome di mia madre che amava cucinare e, così, cominciò a offrire agli ospiti anche un piatto caldo. Dopo qualche anno è nato il comprensorio sciistico Ski Center Latemar ai piedi del massiccio dolomitico Latemar; è stato il punto di partenza verso la trasformazione della pensione in un hotel vero e proprio di 25 camere.
Quando tu e tuo marito Christoph Kofler avete preso in gestione l’hotel?
Era il 1999 e già nel 2001 abbiamo dato il via alla prima ristrutturazione. Nel 2008 la svolta, l’ottenimento delle 4 stelle grazie all’investimento fatto per la realizzazione della spa con piscina e l’ampliamento del ristorante.
Beatrix e Christoph Kofler lavorano spalla a spalla in hotel; insieme gestiscono le prenotazioni, i conti e l’immagine della struttura in ogni particolare. Christoph è un appassionato di vini, è sommelier, si occupa della selezione delle etichette provenienti dalle migliori zone vitivinicole italiane abbinate ai piatti genuini dello chef Peter Cider basati su una cucina regionale proposta ai clienti dell’hotel, ma anche agli esterni su prenotazione. Christoph è un appassionato di montagna, accompagna volentieri gli ospiti a escursioni alla conoscenza del territorio.
Christoph, quali i progetti futuri per il Family Hotel Maria?
Il 20 dicembre inauguriamo gli Eco Lodge. Si tratta di 10 appartamenti, anche con sauna in alcuni, adatti alle famiglie. Si tratta di una struttura di design ecologica in legno massiccio, aparthotel confortevoli e luminosi con un’ampia loggia panoramica. Serviremo la colazione come a casa, per il pranzo e la cena potranno prenotarsi in hotel; così come per la Spa e tutti i servizi. Il progetto è stato studiato per regalare più libertà alle famiglie, gli appartamenti sono prenotabili tutto l’anno.
A proposito di prenotazioni, come sta andando questa stagione invernale appena inaugurata?
Già a settembre avevamo tantissime richieste di prenotazione per l’inverno, e molte già presenti dall’anno precedente. Abbiamo la fortuna di essere posizionati di fronte alle piste e, pertanto, siamo richiestissimi soprattutto dagli italiani, svizzeri e belgi. Prenotazioni fino ad aprile, perchè qui c’è neve a inizio primavera.
Il Family Hotel Maria è molto gettonato soprattutto per il calore umano che la famiglia Kofler sa trasmettere ai suoi ospiti, ma anche per l’alta qualità che si respira in ogni ambiente dell’hotel e che difficilmente si dimentica.
Stefania Mafalda