L’IED Roma Design Awards 2023 ha premiato le idee più innovative delle nuove generazioni, celebrando la creatività che punta al cambiamento sociale e culturale. Al Teatro dell’Opera, tra progetti visionari e tematiche sociali, si è alzato il sipario su un futuro che guarda alla rigenerazione urbana, alla lotta contro il patriarcato e alla sostenibilità. Il premio ha visto protagonisti venti progetti finalisti, con sette lavori che hanno conquistato il podio per originalità, innovazione e realizzabilità.
La rigenerazione urbana è stato un tema centrale, con il progetto “Quarto Miglio”, che ha vinto come miglior progetto interdisciplinare, trasformando il mercato rionale romano in uno spazio di inclusione e servizi. L’inclusività è stata celebrata anche con “Lace has spikes”, una collezione di gioielli che denuncia la condizione delle giovani donne cinesi in relazioni non convenzionali, vincendo il premio nella categoria Master.Il dialogo tra natura e tecnologia ha conquistato la scena con “Biobits: exploring living archives”, che ha esaminato l’interconnessione tra infrastrutture e paesaggio, portando a casa il premio per la categoria Visual Art. Anche “Computer generated memories” ha portato in primo piano l’incontro tra memoria digitale e umana, un corto che ha fuso realtà e virtuale in un’unica performance vincente.
Infine, il Premio alla Carriera è andato al Direttore Creativo di Valentino, Pierpaolo Piccioli, riconoscendo il suo contributo alla moda internazionale.
Lorenzo Palma