Niccolò Fabi sorprende i fan con un video live unplugged inedito e annuncia il tour teatrale “Meno per Meno”

Niccolò Fabi, noto cantautore romano, ha appena rilasciato un video live unplugged inedito del brano “L’uomo che rimane al buio”, tratto dal suo ultimo album “Meno per Meno”. Ciò rappresenta un gesto speciale per i suoi sostenitori a pochi giorni dall’inizio del suo atteso tour teatrale. Il brano, scritto durante la pandemia, esplora il tema della paura della libertà e la sensazione di reclusione.

Niccolò Fabi torna a suonare nella grotta dove la canzone è nata, insieme ai musicisti Roberto Angelini, Filippo Cornaglia e al maestro Enrico Melozzi. Il tour, che partirà il 15 aprile, è già sold-out per le date di Milano e Roma, e prevede un viaggio musicale unico che mescola il sound intimo di Fabi con l’orchestrazione dell’Orchestra Notturna Clandestina. Durante il tour, Fabi presenterà due parti distinte: una solista che ripercorre i suoi 25 anni di carriera e una accompagnata dall’orchestra che darà vita all’album “Meno per Meno”. Quest’ultimo, nonostante non sia un disco live, è fortemente ispirato al concerto dell’Arena di Verona, e include 10 tracce, di cui 4 inedite. Oltre al video di “L’uomo che rimane al buio”, sono disponibili anche i video di “Al di fuori dell’amore” e “Di Aratro e Di Arena”, mentre il video di “Andare Oltre” ha vinto il Premio Videoclip dell’anno. Disponibile su RaiPlay Sound anche il podcast “Meno per meno podcast”, condotto da Niccolò Fabi con i Tlon. Questo progetto, che ha riscosso grande successo, offre dieci episodi ispirati alle canzoni dell’album.

Dopo oltre 25 anni di carriera, continua a essere una figura centrale nella musica italiana, con un percorso che abbraccia ricerca sonora e innovazione. Con oltre 90 canzoni e 9 dischi in studio, il suo lavoro rappresenta una continua esplorazione del rapporto tra parole e musica, confermando il suo ruolo di cantautore e produttore di grande rilievo.

Lorenzo Palma

 

Lascia un commento

*