Storie diverse di uomini e donne che raccontano il perché della scelta di Milano come città in cui vivere, lavorare, costruire una famiglia. Un video di 30 secondi per ridestare la passione civica e l’orgoglio dei cittadini milanesi e italiani attraverso le esperienze reali di personaggi noti e non. Questo il focus di #HOSCELTOMILANO, il progetto multimediale ideato dal manager e imprenditore Mattia Mor che qualche giorno fa è stato presentato in una conferenza stampa alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala e di alcuni personaggi coinvolti nell’iniziativa come il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, lo chef Carlo Cracco e l’attrice e modella Martina Colombari.
Da #HOSCELTOMILANO a #HOSCELTOLITALIA.
#HOSCELTOMILANO attinge dalle esperienze reali e positive vissute nella città di Milano con l’intento di risvegliare l’amore dei cittadini italiani verso il proprio Paese. Un progetto quindi che partendo da Milano vuole coinvolgere tutta l’Italia. I video, pubblicati sul sito www.hosceltomilano.it e sulle relative pagine social, hanno lo scopo di creare una campagna virale in cui gli italiani potranno spiegare perché abbiano scelto la propria città. Dal materiale raccolto nascerà #HOSCELTOLITALIA, un collage di storie per incentivare gli italiani a restare e investire in un futuro in Italia e per chi se n’è andato a ritornare.
Afferma Mattia Mor: «Questo progetto nasce dal mio amore per l’Italia, dalla consapevolezza di quanto il nostro Paese sia amato nel mondo e di quanto sia troppo diffuso invece un sentimento di lamento e disincanto, e quindi di come sia importante dare una sferzata di positività alla percezione che gli italiani hanno del loro Paese. Sono partito da Milano perché l’ho scelta 17 anni fa e la scelgo di continuo perché è una città che premia l’impegno, che accoglie e rende cittadini tutti coloro che si danno da fare e lavorano ogni giorno per renderla propria. Molti degli intervistati hanno infatti descritto Milano come una città piena di opportunità, aperta, accogliente, solidale e meritocratica».
Orgoglioso di #HOSCELTOMILANO anche il Sindaco Giuseppe Sala, che ha sottolineato: «Sui social network c’è gran bisogno di positività e questa campagna, con i video virali che renderanno accessibile a tutti il volto più positivo del nostro Paese, sarà sicuramente di gran beneficio per Milano».
Il Video di Presentazione #HOSCELTOMILANO
I protagonisti di #HOSCELTOMILANO
Moltissimi i volti noti della cultura, dello sport e dello spettacolo che hanno preso parte al progetto. Da grandi architetti come Mario Bellini e Stefano Boeri, a noti imprenditori come Manfredi Catella, Francesco Micheli, Marco Gualtieri e Andrea Pezzi, a cuochi di fama come Carlo Cracco, Cesare Battisti, Filippo La Mantia, Simone Rugiati e Tommaso Arrigoni. Dal mondo della moda sono state raccolte le esperienze di Santo Versace, Giovanni Gastel, Stefano Guindani, Settimio Benedusi, Helen Nonini, Massimo Alba, Tamu McPherson e Paolo Stella. Il mondo accademico è stato rappresentato dalle testimonianze di Ferruccio Resta, Roberto Burioni, Tommaso Nannicini, Luca Barbato, Roger Abravanel e Aldo Colonetti, il mondo della cultura con Andrèe Ruth Shammah, Anna Gastel, Moni Ovadia, il mondo della solidarietà con Don Virginio Colmegna e Maria Vittoria Rava. Immancabili gli interventi di giornalisti di spicco di Milano, quali Luciano Fontana, Nicola Porro, Peter Gomez, Maurizio Crippa, Francesco Cancellato, e di personaggi del mondo dello spettacolo come Linus, Selvaggia Lucarelli, Mara Maionchi, Martina Colombari, Cristiana Capotondi, Francesco Mandelli, Marco Maccarini, Gino & Michele, Francesco Facchinetti. Lo sport è stato rappresentato da Demetrio Albertini e Javier Zanetti e infine la memoria storica con l’illustre testimonianza di Gillo Dorfles.
Protagonisti assoluti di #HOSCELTOMILANO sono però tutti i cittadini milanesi, che hanno voluto con il loro intervento esprimere il proprio amore verso la città.
Il progetto #HOSCELTOMILANO è stato realizzato con il contributo della comunicatrice Karin Fischer per la parte strategica, e dell’imprenditore Marco Gualtieri e della brand advisor Helen Nonini nel coinvolgimento di alcuni dei volti più significativi della campagna.
Martina Tormen