Salone del Mobile, export e mercato interno in ripresa.

salone del mobile

Riflettori accesi sulla 55a edizione del Salone del Mobile a Milano, vetrina dell’innovazione e luogo privilegiato di relazione e business. Tre gli eventi collaterali dedicati rispettivamente alle filosofie dell’abitare, all’arredo classico e alle finiture per l’architettura, oltre a un cortometraggio firmato Matteo Garrone. Dal 12 al 17 aprile a Fiera Milano Rho attesi più di 300.000 operatori da oltre 160 Paesi e un pubblico di oltre 30.000 persone nelle giornate di sabato e domenica.

Forum di idee, creatività, innovazione e tecnologia…

Milano si riafferma quale appuntamento “must” del settore portando sul palcoscenico internazionale le ultime novità in fatto di prodotti e soluzioni e riaffermando il ruolo di capitale del design di Milano. Un grande momento di business che da solo, lo sorso anno, ha generato un indotto di 221 milioni di Euro. Anche quest’anno si registra il tutto esaurito con 207.000 mq di superficie espositiva netta e 2.310 espositori di cui 650 i designer del SaloneSatellite, con un 30% di aziende estere, confermandosi nuovamente per aziende, operatori e visitatori il forum di idee, creatività, innovazione e tecnologia che racconta attraverso le tendenze progettuali avanzate i nuovi modi dell’abitare.

Aziende italiane: export e investimenti in innovazione…

La 55a edizione sarà un appuntamento di richiamo internazionale, 70% degli operatori arriva da oltre 160 Paesi. Internazionalizzazione e innovazione sono infatti i fattori che caratterizzeranno questa importante edizione. In particolare, le aziende partecipanti al Salone dichiarano il 63% di fatturato generato in export mentre il 67% delle stesse nell’ultimo triennio ha effettuato importanti investimenti nell’innovazione di macchinari, attrezzature e software, ricerca e sviluppo e progettazione di nuovi prodotti.

Buoni segnali dal mercato interno…

Il settore del mobile sta dando segni di ripresa, con un aumento dell’export che dovrebbe avvicinarsi al 6% nel 2015. E ci sono buoni segnali anche sul mercato interno, anche grazie all’attenzione costante dedicata dal Governo negli ultimi anni. L’ultima legge di Stabilità ha confermato gli impegni, con il rinnovo del bonus mobili e l’estensione alle giovani coppie. E al supporto della domanda interna si affiancano i programmi promozionali del Ministero e dell’ICE per promuovere il meglio della produzione all’estero, grazie ai fondi del Piano Straordinario per il Made in Italy.

Per gli eventi collaterali al Salone del Mobile sono disponibili su Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Flickr e Pinterest. Novità di quest’anno è il canale Instagram. L’hashtag ufficiale è #SaloneDelMobile. Scoprite anche gli altri importanti eventi concomitanti seguendo #EuroCucina, #SaloneBagno, #FTK, #SaloneSatellite. Al fine di agevolare la visita in fiera sarà possibile scaricare gratuitamente a partire dal mese di marzo sul proprio smartphone la App Salone del Mobile.

Lascia un commento

*