Secondo l’indagine “Worldwide Fitness Trends”, realizzata dall’American College of Sports Medicine (ACSM), l’industria del fitness continua a crescere e, di anno in anno, si rilevano alcune tendenze che guidano questo settore. Anche per il 2025, tra i principali trend sportivi, dopo il fitboxing, il kickboxing continua a riscuotere successo e fascino, attirando grandi e piccini: è uno degli sport da combattimento più popolari al mondo e fa derivare il suo nome dal pugilato classico, in quanto incorpora pugni e altre tecniche di percussione.
La 17ma edizione dell’evento dell’anno nel settore della kickboxing si svolgerà sabato 1° febbraio allo storico teatro Principe di Milano, spazio per eventi e manifestazioni in città.
I migliori atleti di kickboxing nella categoria dei 70 kg si affronteranno nelle selezioni del torneo Revolt, la cui fase finale si terrà alla Reggia di Venaria a giugno. In cartellone anche il vacante titolo europeo di kickboxing (65 kg) tra Shakib El Kadimi e Mohamed Nachba.
L’evento
Sabato 1° febbraio, allo storico teatro Principe, in Viale Bligny 52 a Milano, alle 19.45, avrà luogo la 17ma edizione di The Night of Kick and Punch, l’evento dell’anno nel settore della kickboxing. Organizzata da Angelo e Marianna Valente, in collaborazione con la Sap Fighting Style dell’avvocato Michele Briamonte e con la partnership della Federazione Medico Sportiva Italiana, la Night of Kick and Punch offrirà combattimenti tra i migliori atleti di kickboxing nella categoria dei 70 kg che si affronteranno nelle selezioni del torneo Revolt, la cui fase finale si svolgerà alla Reggia di Venaria il 14 giugno con un montepremi di 100.000 euro, il più alto mai assegnato in Italia e forse anche in Europa.
Al teatro Principe, i combattimenti saranno con le regole dello stile K-1: pugni, calci e ginocchiate. Con i pugni si potrà colpire solo dalla cintura in su, con i calci si potranno colpire anche le gambe dell’avversario. La federazione di riferimento è la Federkombat, l’unica federazione di kickboxing riconosciuta dal Coni.
Inoltre, sabato 1° febbraio gli spettatori potranno assistere ad un incontro per il vacante titolo europeo WFMC tra Shakib El Kadimi e Mohamed Nachba. La categoria di peso è quella dei 65 kg, le regole sono quelle dello stile K-1. I due contendenti combatteranno sulla distanza delle 5 riprese da 3 minuti ciascuna.
Angelo Valente è soddisfatto della qualità degli atleti che combatteranno al teatro Principe: “Anche quest’anno ho ottenuto atleti di alto livello. Fra di essi, gli italiani Alessio Zeloni (del team Kick and Punch), Enea Fiorini e Gianluca Franzosi che combattono nella categoria dei 70 kg. Shakib El Kadimi (anche lui del mio team) sfiderà Mohamed Nachba per il titolo europeo WFMC. I combattimenti sono tutti equilibrati e questo garantisce spettacolo. Il pubblico continua a tornare ai miei eventi perché sa che organizzo solo sfide tra atleti forti e di pari livello. Come l’anno scorso, ho scelto il teatro Principe perché per decenni ha avuto un ruolo molto importante nella storia del pugilato milanese ed è conosciuto a livello internazionale essendo stato la sede delle scene pugilistiche del film ‘Rocco e i suoi fratelli’ diretto da Luchino Visconti e interpretato da Alain Delon”
(I biglietti a bordo ring per la serata del 1° febbraio al teatro Principe costano 45 euro. I biglietti per un posto sulla balconata costano solo 30 euro. Si possono acquistare telefonando al 391-4124452)
Chi è Angelo Valente
E’ un simbolo della kickboxing italiana. Prima di diventare organizzatore, è stato un atleta di altissimo livello vincendo il titolo mondiale in diverse categorie di peso e attraendo sempre migliaia di spettatori a Milano. Il suo più grande successo di pubblico risale al 6 maggio 2000 quando ha fatto il tutto esaurito al Pala Lido (che all’epoca aveva 5.000 posti) sconfiggendo il canadese Melvin Murray per il mondiale dei pesi medi WKA. Lo scorso 9 dicembre, a Palazzo Pirelli a Milano, Angelo Valente è stato premiato dal Coni con la “Palma di bronzo al merito tecnico” per il lavoro svolto in decenni di attività nella kickboxing. Angelo Valente lavora alla palestra Kick and Punch Downtown Milano, in Via Vivaio 1 all’interno dello storico Palazzo Isimbardi (sede della città metropolitana di
Milano) dove allena agonisti di kickboxing, persone comuni e personaggi del mondo dello spettacolo che vogliono solo tenersi in forma praticando kickboxing.