Hotel Hohenwart: eleganza e relax nel cuore di Scena

Panorama sulle motagne di Scena

Incastonato tra le meravigliose montagne dell’Alto Adige, l’Hotel Hohenwart 4 stelle di Scena, a pochi passi da Merano, rappresenta un’oasi di eleganza e serenità.

Famiglia Mair
Famiglia Mair

 

Nato nel 1957 come semplice pensione con colazione, il sogno del suo fondatore, il signor Mair, si è trasformato in un rifugio eslusivo, sospeso tra storia e natura. Da qui si gode una vista mozzafiato che abbraccia i meleti, l’antico borgo di Scena e le cime alpine, con il suggestivo castello, gioiello del 1350, che svela i suoi segreti solo in primavera e in estate.

 

 

Dettagli della struttura di Scena
Dettagli della struttura di Scena

 

La struttura dell’Hotel

L’hotel Hohenwart si sviluppa sinuoso in tre edifici principali: Stamm Haus, Haus Traube e Haus Christine, che accolgono 94 camere e suite dallo stile alpino contemporaneo. A completare l’esperienza di soggiorno, la “VistaSpa” un intero edificio dedicato al benessere, dover il relax diventa arte. Qui, tra saune, esclusivi trattamenti e la spettacolare piscina sul tetto, gli ospiti possono lasciarsi avvolgere dalla pace del paesaggio altoatesino. Per le famiglia, un’area relax esclusiva garantisce momenti di armonia e condivisione.

La cucina dell’albergo è un omaggio ai sapori locali, sapientemtente orchestrata dallo chef Hannes Stuffer. Ingredienti di produzione propria e provenienti da piccoli produttori locali, creano piatti che raccontano il territorio: dall’agnello del maso Gsteier, alla birra artigianale del birrificio di famiglia Pfefferlechner dove ogni assaggio rapprsenta  un viaggio tra le eccellenze dell’Alto Adige.  A fare da cornice all’hotel Hohenwart è il pittoresco borgo di Scena, un luogo dove tradizione e natura dialogano.

 

Paesaggio di Scena
Paesaggio di Scena

 

Il caratteristico paese di Scena

Un paese, quello di Scena, che domina dall’alto la città di Merano: con il suo clima mite e una varietà di paesaggi che spaziano dalle palme e cipressi fino agli scenari alpini ad oltre 1500 metri di altitudine, gli appassionati di escursionismo e mountain bike trovano un vero e proprio paradiso. Antichi sentieri, percorsi tra boschi e prati, trekking in alta quota tra le cime delle Alpi e passeggiata favoriscono la scoperta delle malghe, tipiche strutture dell’Alto Adige.

Gli impianti di risalita sono fra i più moderni: cinque funivie e due seggiovie permettono di raggiungere facilmente le altitudini più elevate, dove visitare e scoprire gli accoglienti rifugi.

Il paese di Scena custodisce, inoltre, preziosi tesori culturale: il castello di Scena e il Mausoleo evocano un passato affascinante, mentre la vicinanza alla città di Merano regala agli ospiti l’opportunità di esplorare vicoli storici, portici e il celebre stabilimento termale. La tradizione agricola è ancora oggi il cuore pulsante del paese: con 300 ettari di meleti e 1500 capi di bestiame, allevati secondo le rigide norme della produzione integrata, offrono prodotti di alta qualità preservando, al contempo, un paesaggio che invita a essere vissuto e amato.

 

Articolo a cura di Roberto Zani

Lascia un commento

*