Clorofil, il calcolatore dell’impronta di carbonio

family hotels falkensteiner

Il primo calcolatore dell’impronta di carbonio dedicato agli albergatori e ristoratori: oltre 588 strutture (tra Francia e Italia) si sono già registrate, e il 30% ha sottoscritto un abbonamento.

“Sono passati quasi due anni da quando il gruppo Majorian – la prima piattaforma di servizi per imprenditori indipendenti del settore alberghiero e della ristorazione – ha lanciato Clorofil,  la soluzione dedicata al calcolo e riduzione dell’impronta di carbonio per hotel e ristoranti. Un traguardo importante che testimonia come il tema della sostenibilità sia ormai una questione imprescindibile per chi opera nel turismo e nel settore dell’ospitalità” afferma Carole Pourchet, CEO di Majorian.  Precisa inoltre: “non dimentichiamoci che i dati ufficiali attestano che 8% delle emissioni dirette di gas serra provengono dal turismo e il 16% delle emissioni del settore turistico sono legate all’ospitalità e alla ristorazione. Più stabilimenti utilizzeranno clorofil, più contribuiremo a ridurre l’impatto di carbonio del settore”.

 

Cos’è in concreto Clorofil – I principi guida del progetto

Clorofil si conferma come uno strumento innovativo che si basa su 4 principi: Misurare con precisione le emissioni di CO2e, Ridurre le emissioni grazie a indicatori chiave e a un elenco di azioni concrete da intraprendere per ridurre l’impronta di carbonio, Contribuire a progetti di compensazione di carbonio, Comunicare al pubblico attraverso uno specifico badge, che identifica le strutture che hanno effettuato il calcolo della loro impronta di carbonio e si sono fissate obiettivi di riduzione, e un widget. Lo strumento può essere utilizzato anche come gestionale, fornendo una panoramica completa dell’impatto in diverse categorie: acquisti, mobilità, energia, operazioni, rifiuti.

 

Vantaggi per le strutture aderenti

Tra le strutture che fino ad oggi hanno adottato clorofil, il 34% ha convalidato il processo di calcolo delle emissioni di CO2e grazie al metodo di calcolo Bilan Carbone® creato dall’Agenzia per la transizione ecologica francese (ADEME). Questo ha permesso di ottenere un’indicazione significativa sulla provenienza delle maggiori emissioni: in primis la mobilità dei clienti, che ruota attorno all’80%, a seguire la gestione dell’energia e dei rifiuti. Grazie allo strumento le strutture hanno potuto inoltre individuare aree di miglioramento e implementato strategie efficaci di riduzione, ottimizzando allo stesso tempo i costi operativi e motivando il personale. La check list messa a disposizione è una guida chiara e organizzata per la raccolta dati, permette di standardizzare e rendere più efficiente il processo, semplificando i controlli futuri. Nello specifico, il 30% ha fissato obiettivi di riduzione mediamente al 4%, che è leggermente al di sotto del 5%, dato raccomandato dalle strategie a basse emissioni di carbonio per allinearsi all’Accordi di Parigi.

Un esempio virtuoso, in Italia, di una realtà ricettiva che ha adottato clorofil e ne ha saputo trarre beneficio è Parco San Marco Lifestyle Beach Resort, sul lago di Lugano, che dopo aver ottenuto la certificazione ‘Green Globe’, ha deciso di utilizzare questo strumento con l’obiettivo di ridurre l’impronta di carbonio, proteggere l’ambiente e attrarre una clientela sempre più consapevole. E si è posto anche traguardi ambiziosi: ridurre le emissioni di CO2 del 25% entro il 2025, il consumo energetico del 20%, i rifiuti solidi del 30% e il consumo di acqua del 15%. Azioni concrete includono il monitoraggio dell’uso della carta, l’eliminazione della plastica nei punti vendita, e l’uso di materiali sostenibili. Hanno implementato anche sistemi di controllo intelligenti per l’illuminazione e la climatizzazione, con un monitoraggio in tempo reale e la promozione di mobilità responsabile, grazie a veicoli elettrici e stazioni di ricarica. Il coinvolgimento degli ospiti è stato fondamentale: il resort ha introdotto programmi di sostenibilità, condividendo informazioni dettagliate e consigli su come i clienti possano contribuire

Lascia un commento

*