Crescita record per l’azienda vinicola ‘Mionetto’, situata nelle colline di Valdobbiadene, nel cuore dell’area storica volta alla produzione di prosecco, che è stata in grado di farsi interprete del territorio d’origine e promuovere un brand
Nato in Italia, amato ovunque : così recita il claim di apertura del sito internet di Mionetto Winery, una delle realtà vinicole italiane produttrici di vino spumante, categoria Prosecco, più rappresentative nel panorama internazionale: Stati Uniti, Europa, Repubblica Ceca…solo alcuni fra i paesi che hanno imparato ad apprezzare e a riconoscere il brand Mionetto.
Internazionalità e forza commerciale: questi i caratteri distintivi del Gruppo distributivo Henkell-Freixenet di cui Mionetto fa parte e che oggi annovera 30 consociate distribuite in oltre 70 paesi del mondo. Fiore all’occhiello di questa performance, la Prestige Collection con la sua referenza più iconica: il Prosecco DOC Treviso Brut.
“Siamo estremamente orgogliosi dei traguardi raggiunti nel corso del 2023 che testimoniano la qualità della nostra produzione vinicola e la forza internazionale di un brand sempre più impegnato nel confermare il proprio ruolo di leader globale nella categoria Prosecco, aperto anche a cogliere
e sviluppare le nuove tendenze nel complesso mondo delle bollicine.”- commenta Paolo Bogoni, Chief Marketing Officer e Management Board Executive Mionetto S.p.A.
La storica cantina ha raggiunto fatturati oltre le aspettative e con volumi di bottiglie in crescita: segnali sicuramente positivi che indicano come fare brand ( e investire su di esso) legato a un nome, a un marchio e a un territorio, alla fine premia sempre: in Italia, ad esempio, tanto è stato destinato alla pubblicità in televisione, i cui contenuti riportavano inevitabilmente ai momenti di festa da condividere con le bollicine di Mionetto.
Per celebrare e dare inizio a questo 2025, l’Altraitalia consiglia:
– Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut – Luxury Collection, forse la referenza più apprezzata.
Spumante dal colore giallo paglierino dai lievi riflessi verdognoli e perlage sottile e persistente, si presenta fresco, equilibrato ed elegante con note di frutta matura, miele e fiori d’acacia. Di grande versatilità grazie al perfetto equilibrio tra acidità, sapidità e moderato residuo zuccherino, è ideale come aperitivo o a tutto pasto. Disinvolto nella sua particolarità, si esalta dapprima come aperitivo, ma poi con crostacei bolliti, cotti al vapore o al forno, scampi e sogliole
– Prosecco Rosé DOC – Luxury Collection, spumante ottenuto da uve Glera e dalla vinificazione in rosso del Pinot Nero.
La categoria degli spumanti ‘rosè’ è ancora tutta da scoprire: Mionetto, con questa etichetta, attrae e convince il suo pubblico e i consumatori che si affiancano a questo “bere elegante”. Si presenta con un suggestivo colore rosa fiore di pesco che annuncia al gusto e all’olfatto un bouquet fruttato con evidenti note di piccoli frutti rossi e pompelmo. Il prolungato affinamento sui lieviti a cui viene sottoposto fa sì che emergano avvolgenti aromi di miele e crosta di pane. Spumante a tutto pasto, ottimo dall’aperitivo al finger food, fino ad un pranzo ‘Italian style’, in particolare a base di molluschi, crostacei e cruditè di mare.