Bionda, elegante,sorridente. Segni particolari: food digital creator che, da qualche tempo, ha addirittura creato un proprio brand di attrezzi creativi per realizzare dolci e pasta in casa. Elena Formigoni si racconta all’Altraitalia.
L’abbiamo conosciuta in occasione di un pranzo organizzato: da quel momento, la sua verve e dimestichezza nel raccontare le varie situazioni, utilizzando lo strumento dei social in maniera semplice, diretta ed efficace, ci ha incuriosito. Ma, ancora di più, la facilità ma anche la precisione che mostra sul suo canale Instagram – che conta attualmente 122 mila followers – nel proporre ricette belle a vedersi e buone da mangiarsi. Sempre attenta ai trend del momento, la bella signora Elena, ha da poco inaugurato il suo brand di attrezzi creativi per la cucina, “cucinama”, che poi è anche il suo nickname.
In questa breve intervista, abbiamo conosciuto meglio Elena Formigoni e il suo progetto. Una bella storia di coraggio e di determinazione, in un periodo storico ed economico, dove spesso mancano.
- Oltre che creare contenuti food sui tuoi canali, hai avuto esperienze “digital” o redazionali anche per l’editoria di settore?
Nel tempo ho studiato come realizzare reel in condivisione con testate giornalistiche famose come ” Casafacile”, ” Sale & pepe” e ” Starbene”: attività sempre stimolanti e dense di contenuti in continua evoluzione! Con soddisfazione, inoltre, mi hanno dato l’opportunità di pubblicare due miei libri per ” Centauria Editore”: dal titolo ” Pasta Ripiena” e ” Gnocchi e polenta” : sono stati molto apprezzati dal pubblico, data forse anche la distribuzione in edicola. Le mie ricette, inoltre, sono state riprese da ” La Cucina Italiana”, ” Vanity Fair” , ” Sale & Pepe e ” Novella 2000″ : tutto questo davvero non me lo sarei mai aspettato!
2. Hai fatto anche un pò di TV se non sbaglio…
Sì, vero. Ho registrato delle puntate per la 7d con Sonia Peronaci per la sua trasmissione ” In cucina con Sonia” : mi ha notata e non ci potevo credere quando sono stata chiamata dalla redazione! In TV proprio non avrei mai immaginato di andare grazie alla mia attività sui social, per quanto sia seguita…
3. Chi era Elena?
Guarda, lavoravo dove vivo ancora oggi, a Omegna, sul lago d’Orta. Avevo un impiego presso l’ASL di territorio: al momento della nascita dei miei figli avevo necessità di richiedere il part time, non ce la facevo a gestire famiglia e lavoro. Non mi è stato concesso e così sono rimasta a casa, con una casa e i figli da crescere. Complice la crisi economica, il covid, l’età…a 50 anni una donna, con o senza figlia, è tagliata completamente dal mondo del lavoro, non sapevo più dove sbattere la testa. Quando i ragazzi sono partiti per studiare all’estero, mi hanno suggerito di pubblicare sui social le cose belle e buone che preparavo per loro. Amori… E così, mi sono iscritta a Instagram col nickname di “Cucinama”: c’era un qualcosa nel nome che mi ricordava l’amore per la cucina, che poi era quello che volevo effettivamente esprimere. Dopo solo sei mesi, ero da Eataly Milano a preparare la pasta fresca per noto brand piemontese di macchine per la pasta, ” Imperia”. Oggi porto avanti a tempo pieno il mio blog, sono diventata orgogliosamente una content creator e ho creato un brand: ancora non ci credo. E non ho vent’anni…ahimè
4. E oggi una Elena, si può dire, “imprenditrice di sè stessa”…
Tutto è iniziato per caso, partendo proprio dalla mia zona di residenza, il lago d’Orta. Ho contattato un’azienda locale che produce utensili in legno e articoli per la casa e che si trovo poco lontano dalla mia abitazione. Avevo da tempo acquistato uno stampo per la pasta dal Giappone: i tempi di spedizione erano lunghissimi e il costo era davvero elevato. In quel momento, il mio pubblico richiedeva sempre di più la realizzazione di ricette con utensili un pò diversi, così da portare quel pizzico di creatività in più, nel piatto e a tavola. E così, dopo aver richiesto una consulenza a quest’azienda – che peraltro sviluppa già attività di brand marketing per etichette di vario genere molto rinomate -, ho creato questi utensili in legno, unici e originali, per lavorare varie forme di pasta fatta in casa; ma utilizzabili anche per i dolci, eventualmente, con apposto il mio marchio, “cucinama”, ovviamente! Ora sono acquistabili sul mio sito, www.cucinama.com , dove si possono trovare stampi singoli e multipli, cavarole ma anche taglieri.
5. Che consigli ti senti di dare per crearsi una professione seria attraverso le attività sui social?