Tra il 2023 e il 2024, i dipendenti Hays hanno dedicato oltre 28.000 ore per aiutare le persone in difficoltà a entrare nel mondo del lavoro (più di 7.000).
Hays PLC, società quotata al London Stock Exchange, è uno dei leader mondiali nel Recruitment specializzato.
Aiutare le persone in difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro migliorando competenze e istruzione. È questo l’obiettivo del programma di volontariato e di beneficenza “Helping for your tomorrow” realizzato a livello globale dalla società di recruiting HAYS, attivo dal 2021, che ha messo a disposizione i suoi professionisti per promuovere un’occupazione inclusiva e lo sviluppo delle competenze attraverso partnership benefiche e attività di volontariato. Grazie all’iniziativa, HAYS ha sostenuto oltre 7.000 persone in tutto il mondo. Nel nostro Paese, solo nel 2024 sono state dedicate dai professionisti di HAYS Italia circa 400 ore per supportare persone in condizioni di fragilità, con un focus particolare verso bambini, rifugiati o individui in situazione di difficoltà economica.
A livello globale, tra il 2023 e il 2024, ben il 41% dei dipendenti Hays ha partecipato alle attività di volontariato durante l’ultimo anno fiscale, per un totale di oltre 28.000 ore, con un incremento del 44% rispetto all’anno precedente. Inoltre, nello stesso periodo Hays ha anche raccolto fondi e donato più di 360mila euro (300mila sterline) : si tratta del miglior risultato ottenuto da quando è attivo il progetto, che ha visto anche la collaborazione con oltre 100 partner a livello locale.
“Anche il nostro Paese ha dato un forte contributo all’iniziativa perché crediamo che l’attenzione all’occupazione inclusiva possa avere un impatto molto positivo sulla società –afferma Alessio Campi, People & Culture Director di HAYS Italia– Con Helping for your tomorrow abbiamo voluto rendere concreto il nostro impegno per promuovere un cambiamento positivo, puntando su quello che sappiamo fare meglio: aiutare le persone a valorizzare il loro talento e a essere attrattivi sul mercato del lavoro, a prescindere dalla loro situazione. Grazie alle 400 ore di volontariato dedicate dai dipendenti della sede italiana abbiamo supportato circa 50 persone. Un risultato che ci rende orgogliosi di far parte di una realtà così attenta alle persone.”
Sono sette le aree su cui si concentrano le azioni di volontariato e beneficenza:
Lavoratori con disabilità: facilitare le condizioni di parità per coloro che vivono con una disabilità.
Minoranze etniche: migliorare le opportunità di lavoro per le minoranze etniche sul posto di lavoro.
LGBTQ+: supportare i lavoratori LGBTQ+ per aiutarli a superare pregiudizi e migliorare le loro opportunità nel mondo del lavoro.
Talenti sottovalutati: identificare e aiutare i talenti che potrebbero non avere le stesse opportunità sul posto di lavoro (ad esempio per povertà, i caregiver, ecc.).
Forza lavoro in età matura: supportare la generazione più “Senior” per migliorare/riqualificarsi per continuare a essere attrattivi o per rientrare nel mondo del lavoro in caso di carenza di competenze.
Coinvolgimento dei giovani: lavorare sull’istruzione per supportare e sviluppare competenze a tutti i livelli, dalla scuola ai tirocinanti.
Ambiente: lavorare per migliorare l’ambiente nelle comunità in cui operiamo e creare un futuro più sostenibile.