3,5 milioni di turisti, soprattutto stranieri, in arrivo nella località lacustre più famosa al mondo e il mondo imprenditoriale in crescita esponenziale.
Quando si dice che riuscire a creare un brand per le città è essenziale per comunicare efficacemente la loro identità, l’esempio di ‘ Lake Como’ – Lago di Como – è emblematico a riguardo. Il cosiddetto ” brand marketing” sui territori urbani, non è un lavoro facile: ma la località lacustre lomabarda, divenuta ancora più famosa dopo gli acquisti immobiliari di ‘ Mr. George Clooney’ a Laglio – sul lungolago lariano – ce l’ha fatta e il suo successo è sotto gli occhi di chi decide di visitare Como e il suo lago. L’ “effetto Clooney”, tuttavia, non è l’unica attrazione a fare della località una meta internazionale e ambita: anzi, tantissime altre sono le peculiarità della zona, sontuose, bellissime, e di impatto visivo e culturale non di poco conto. Il segreto? costante lavoro sul territorio, connessione diretta con gli enti, le imprese, le famiglie che credono nella bellezza urbana come a un obiettivo da raggiungere e da salvaguardare. L’azienda turistica coinvolge molte località a ridosso sul lago che presentano strutture di ricezione turistica, culturale e gastronomica quasi da favola, destinate a un pubblico che ricerca atmosfere del “bien vivre”: ecco che possiamo che ricordare Bellagio, la perla del Lario, destination moderna e frizzante: il Grand Hotel ‘ Villa Serbelloni, nella sua magnificenza ed eleganza strutturale, eletta tra le migliori destinazioni turistiche del mondo, ha reso la località, nel tempo, attrattiva e location privilegiata per molti set cinematografici; ‘ Villa del Balbianello‘ – elegante e romantica dimore del 1700, la più visitata fra i tesori del FAI – ; ‘ Villa Carlotta ‘, in località Tramezzo, sede di un’affascinante e regale giardino botanico, un eccellente connubio artistico fra natura e storia, che attrae da sempre milioni di visitatori da tutto il mondo; e poi anche la località di Torno, bandiera arancione del Touring Club d’Italia, paesino caratteristico che ha mantenuto lo stile del piccolo borgo antico, con strade strette e erte. Percorrendole e arrivando in cima, è possibile poi ammirare il lago: contrasto sempre molto poetico.
“Il turismo rappresenta il 15% del peso dell’economia del territorio — afferma il consigliere della Camera di Commercio con delega al turismo Fabio Dadati -. A conferma di questo, negli ultimi anni le imprese del settore sono cresciute di oltre il 40%. “