Pratica, spaziosa, grintosa: ma soprattutto coinvolgente e performante. E’ Stelvio. In casa Alfa Romeo mancava una vettura del genere destinata a toccare, a cominciare dal nome, le vette più alte di questo segmento. Del resto basta sedersi al volante e dopo i primi chilometri il coinvolgimento è totale: 209 CV che chiedono solo di essere provati. E noi lo abbiamo fatto in tutte le situazioni possibili: in autostrada e su strade statali, in città e sui tornanti di montagna, con il sole e la pioggia, di giorno e di notte. Risultato: 3.000 chilometri di grandi soddisfazioni. Nessuna sorpresa perché è una vettura che proviene, anche se rivista, dalla Giulia: trazione integrale, sistema Q4, spaziosa all’interno, ottima aderenza stradale, confort per il guidatore ed i passeggeri, full optional. Questa la sua carta di identità alla quale vanno aggiunti altre caratteristiche non di poco conto: lunga 468 centimetri, alta 165 e larga 216.
Su strada la Stelvio dà il meglio di se non solo sulla velocità ma sulla totale stabilità: non solo su rettilinei autostradali ma sui tornanti di montagna dove alla piacevolezza della guida mai viene meno la sicurezza di questa vettura.
Del resto le altre sue caratteristiche tecniche fanno da corollario: specie per il quattro cilindri a gasolio che garantisce una ripresa tra le migliori del settore. Così come la frenata davvero potente anche se bisogna inizialmente adattarsi a questo nuovo sistema, l’IBS proveniente dalla Giulia. Ci ha colpito il cambio automatico: molto rapido con innesti quasi sempre silenziosi. Ma c’è ancora altro: ad esempio il bagagliaio con i suoi 525 litri, capiente e comodo per via dell’apertura motorizzata di serie. La nostra Stelvio 2.2 Turbo AT8 Q4 Business offre anche un equipaggiamento con cerchi in lega da 17″, fari Bi-Xenon adattivi, cambio automatico a 8 marce, sedili in tessuto nero, climatizzatore automatico bizona, sistema di infotainment Alfa Connect Nav 6.5″, cruise control. Per le versioni più complete sono previsti i cerchi da 18″ e sedili in pelle e tessuto. Al top della gamma c’è la versione Executive che ha in più il doppio terminale di scarico cromato. Il prezzo parte da 50.000 euro per la versione base.
Contenuti i consumi: in città per il 2.2 gasolio 12.8 km al litro mentre salgono a 14 in autostrada per un serbatoio la cui capacità è di 64 litri. Al momento del lancio la gamma motori è presente con il diesel 2.2 litri da 210 cv, mentre per la benzina il 2.0 Turbo da 280 cv. Per entrambi sono previste la trazione integrale Q4 e il cambio automatico ZF a 8 marce. La gamma sarà completata con il 2.0 Turbo benzina da 200 cv e il 2.2 Diesel da 180 cv, entrambi con cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4.
Una vettura che ha nel suo risultato finale la grande capacità tecnica e progettistica dell’Ing. Roberto Fedeli, Direttore tecnico di Alfa Romeo e Maserati.
Lorenzo Palma