Novità nell’azienda vinicola La Tordera Prosecco di Vidor (TV), che celebra i 100 anni delle prime viti del Cartizze, piantate in questa zona di Valdobbiadene, in Veneto, come primo nucleo dell’azienda agricola e ancora oggi produttive. Per l’occasione sono stati ideati 3 percorsi di degustazione e visita del territorio e della nuova cantina La Tordera, con oltre 4000 mq dedicati a show room, wine shop e wine tasting.
La filosofia di ogni attività è “Natural Balance”: un’agricoltura sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale, dalla terra alla cantina…
La famiglia Vettoretti, l’amore per la collina Tordera e il Prosecco DOCG…
L’azienda agricola La Tordera si inserisce nel cuore dell’area di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, a breve distanza da Venezia e dalle Dolomiti. Da quasi un secolo la famiglia Vettoretti trasforma le uve dorate che crescono in queste colline in eleganti vini, seguendo una tradizione maturata nel tempo a cui si affianca l’utilizzo delle più moderne tecnologie per la vinificazione. Comincia 100 anni fa, al termine della Prima Guerra Mondiale, l’avventura di questa famiglia di viticoltori appassionati che grazie al lavoro e all’amore per queste colline contribuiscono alla valorizzazione del territorio e del suo prodotto. La storia dei Vettoretti è legata a quella della loro vigna del Cartizze e, in particolare, alle prime viti piantate dal bisnonno Bepi sul colle Tordera. È su questa altura, conosciuta in passato per un roccolo frequentato dai cacciatori di tordi, che affondano le radici della realtà agricola La Tordera, oggi una fra le principali aziende del distretto del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Gli insegnamenti e la passione tramandati di generazione in generazione dal Bisnonno Bepi hanno permesso a Gabriella, Renato, Paolo di fondare l’azienda agricola La Tordera, sostenuti costantemente dai genitori Pietro e Mirella.
Grazie ad un progetto architettonico funzionale, realizzato all’insegna della sostenibilità ambientale certificata CasaClima Wine, La Tordera ha recentemente raddoppiato la propria superficie ed inaugurato nuovi spazi per l’ospitalità, gli eventi, la vendita ed il wine tasting.
Immersione nel terroir, degustazioni, sport e cultura…
In particolare nell’anno del Centenario delle prime viti del Cartizze, La Tordera propone 3 esperienze di visita e degustazione, tutte adatte sia a visitatori esperti in materia che per appassionati. Happy Prosecco Experience è adatta per chi vuole scoprire il territorio e la sua vocazione in poco tempo e consiste in una breve introduzione al territorio, degustazione di 4 vini di cui verranno presentate le diverse zone produttive, le tecniche di cantina e la filosofia aziendale del Natural Balance. Natural Balance Experience invece è un’immersione nel cuore pulsante della vita produttiva dell’azienda, con la possibilità di conoscere i protagonisti de La Tordera e scoprire ogni fase della produzione, dal vigneto alla degustazione. Si tratta dell’esperienza ideale per tutti coloro che vogliono sperimentare in prima persona cosa significhi produrre Prosecco di eccellenza. Nella Prosecco Adventure Experience, la visita può diventare un vero e proprio itinerario creato su misura, sviluppato nel territorio, tra sport, storia e cultura. Tre le opzioni a scelta, alcune si svilupperanno anche all’aria aperta, dove percorrendo a piedi o in sella alla bici i sentieri tra i filari delle viti aziendali sarà garantita l’avventura e naturalmente non mancheranno le degustazioni guidate.
Le visite sono curate da uno dei protagonisti dell’azienda che spiegherà tra l’altro i metodi di coltivazione delle viti in un ambiente così particolare. La morfologia di queste colline, a ridosso delle Prealpi, è tale per cui la pendenza raggiunge in alcuni punti il 70% e ciò rende impossibile l’entrata nei vigneti dei mezzi meccanici. I vigneti La Tordera non fanno eccezione e sono quindi lavorati esattamente come li lavorava il bisnonno, a mano e con un’attenzione particolare alla biodiversità, salvaguardata grazie alla manutenzione del bosco. Dei vigneti si occupano oggi Gabriella, Renato e Paolo, che rappresentano la quarta generazione, insieme al padre Piero e alla madre Mirella. La vigna secolare è ancor oggi produttiva e grazie alle sue uve si produce il Cartizze Dry La Tordera, quest’anno anche in versione “limited edition” con etichetta celebrativa del centenario.
Sostenibilità in vigna e in azienda…
Cartizze Dry, Brut Rive di Guia, Tittoni Dry Rive di Vidor, Serrai Extra Dry, Brunei Brut sono solo alcune delle etichette del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG de La Tordera. Ogni bottiglia proviene dalle uve dei 65 ettari di vigneto di proprietà e la produzione conta 1.200.000 bottiglie. La produzione si caratterizza per l’utilizzo di un ridotto livello di solfiti, a favore di un vino più sano e dalla maggiore bevibilità. Questo è possibile anche grazie alla vendemmia a mano e alla vicinanza dei vigneti, che distano al massimo 15 chilometri dalla sede aziendale. La filosofia di ogni attività è identificata dalla parola chiave Natural Balance, orientata alla ricerca di un’agricoltura sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale, dalla terra alla cantina. La Tordera copre attualmente il 70% del proprio fabbisogno energetico utilizzando energie rinnovabili derivanti da pannelli fotovoltaici, dall’utilizzo degli scarti di legname del bosco e dal riutilizzo delle acque, utili per irrigare i vigneti nei periodi di siccità. Grazie a questo e grazie alla nuova cantina, realizzata all’insegna dell’ecosostenibilità ambientale, La Tordera ha ottenuto la certificazione CasaClima Wine. L’azienda aderisce inoltre anche al programma innovativo Rafcycle, finalizzato al riciclaggio degli scarti delle etichette.
Isabella Feltrin