La vacanza organizzata su misura dei gusti e delle passioni personali e pensata per conoscere la destinazione nella maniera più autentica, a contatto con le persone del luogo. Nasce con questo obiettivo la novità tutta italiana Joinbed, il portale di turismo condiviso che permette a viaggiatori italiani e stranieri di trasformare il viaggio in una vera e propria esperienza. Chi fa parte di Joinbed è ospite oppure host.
Ospite e host condividono la vacanza…
L’host mette a disposizione una casa, un appartamento, talvolta una masseria, secondo diverse formule di soggiorno. Accanto all’accoglienza e all’alloggio propone anche una serie di attività da condividere insieme ai suoi ospiti per offrire una migliore conoscenza dei luoghi, delle tradizioni tipiche e vivere momenti unici. L’ospite può scegliere dove dormire – in tutta Italia, dal Veneto, alla Puglia, passando per il Lazio – e come trascorrere le proprie giornate: una serata con cena a base di prodotti tipici del territorio cucinata da residenti appartenenti alla rete Joinbed, oppure un mini-tour per scoprire gli angoli più suggestivi e fuori dalle rotte turistiche abituali. O ancora un corso di pasta fatta in casa o provare la vita nei campi insieme ad una famiglia di veri contadini e allevatori. Le proposte sono numerose: c’è anche la possibilità di rilassarsi con corsi di yoga, di cucito, imparare a suonare la chitarra o avere un make-up perfetto, così come di godersi in completo riposo il soggiorno con la comodità di avere il supporto di una community.
L’Italia è un paese ricco di sfaccettature, di culture da scoprire, di attività da sperimentare…
“Con Joinbed vogliamo offrire una proposta turistica che permetta di riscoprire la genuinità dei luoghi e delle loro tradizioni. L’Italia è un paese ricco di sfaccettature, di culture da scoprire, di attività da sperimentare. Per molte persone la vacanza è la ricerca di relax tuffandosi in qualcosa di nuovo che renda possibile un distacco dalla routine. E sul nostro portale si può trovare tutto ciò, abbinandolo a comode soluzioni di soggiorno”, dice Marco Messina, ideatore di Joinbed. Per provare l’accoglienza Joinbed occorre solo iscriversi al portale e scegliere una destinazione. Prima di partire si decidono le esperienze desiderate tra i pacchetti presenti sul sito che più si adattano alle preferenze di ciascuno. Con Joinbed ogni soggiorno si trasforma esperienza di vita, molto più di una semplice vacanza.
Isabella Feltrin