Barba e capelli. Riflettori puntati sull’antico rito di cura e bellezza tutto al maschile. Le barberie (o sale da barba, o Barber Shop) diventano sempre più un business che fa tendenza, tanto che, sull’onda del recente boom del settore della barberia italiana, alberghi e hotels hanno deciso di investire nelle “suite Barber Shop”. Un boom testimoniato dall’aumento nelle piccole e grandi città di nuove aperture di Baber Shop di lusso, in cui la cultura delle sale da barba nordamericane incontra l’atmosfera delle barberie siciliane.
Barber Shop: i numeri…
In Italia, a partire dal 2013, il numero di barber shop è aumentato del 70%. Nel 2015 il settore uomo ha generato il 30% del fatturato globale del beauty, con 163 milioni circa spesi in prodotti per la barba e 350 milioni per profumi, con un aumento del 2,7% rispetto allo scorso anno che promette di salire oltre l’8% nel 2017. Il fenomeno continua a crescere e si evolve verso forme innovative e sofisticate. A partire dalla cura, con l’introduzione di nuovi prodotti, come gel di definizione, balsami, butter ammorbidenti e detergenti di altissima qualità, che rendono l’esperienza ancor più gratificante.
Gli Hotel di lusso investono nella nuova tendenza…
In arrivo dagli Stati Uniti, la tendenza del Barber Shop spinge molti imprenditori italiani a investire nel settore. Uno di questi è Antonio Percassi, imprenditore e presidente della società calcistica Atalanta, che ha aperto a Milano uno store condiviso con un barber shop in stile anni 30. Anche il settore degli hotel di lusso si sta avvicinando a questo mondo. Ha dichiarato Pierluigi Favia, titolare della Sen Martin (azienda leader in Italia nell’arredo per Barber Shop): «Uno dei primi hotel in Italia ad investire in questo nuovo business è stato l’Hotel Cala Caterina in Sardegna e il vero successo è stato proprio quello di aver creato al suo interno una moderna Suite Barber Shop dal cuore vintage, modellando un ambiente dedicato all’uomo estremamente affascinante e suggestivo».
L’intuizione a investire nel nuovo business, è stata dell’imprenditore Sandro Dal Ferro, da sempre attento alle tendenze nel mondo turistico alberghiero, creatore del brand “Italian Hotels Collection” per l’Hotellerie Made in Italy: «Nella nostra filosofia di hotellerie, il servizio all’ospite e la cura del dettaglio sono la priorità assoluta: il servizio Suite Barber Shop vuole essere il completamento di un pensiero rivolto al mondo maschile, anche in virtù di una maestria tipicamente italiana. Siamo convinti che questa iniziativa sia un valore aggiunto nel customer satisfaction e contribuirà a incrementare il business e a far crescere il brand». Dal Ferro ha infine concluso: «Questo nuovo modo di prenderci cura dei clienti sta facendo parlare molto, tanto che altri hotel nella nostra regione stanno investendo nelle Suite Barber Shop».
Il barbiere torna quindi a essere il mestiere del momento e, presto, gli uomini ospitati in un hotel di lusso potranno partire lasciando fuori dal beauty case rasoio, schiuma da barba e forbicine.
Martina Tormen