20 statue di Topolino personalizzate dalla creatività di eccellenti marchi italiani, esposte fino al 15 maggio alla Triennale di Milano in occasione della Design After Design. Si tratta di Topolino e l’Italia, la mostra open air ideata da The Walt Disney Company Italia che, a partire da giugno, diventerà itinerante spostandosi nelle principali città d’Italia.
Le statue concluderanno il loro viaggio a Milano per un grande evento in programma a fine novembre quando ogni lotto sarà battuto all’asta da Sotheby’s e il ricavato devoluto a ABIO Italia Onlus per la realizzazione di spazi a misura di bambino negli ospedali italiani. Ogni tappa della mostra sarà documentata sul sito ufficiale Disney dove sarà possibile trovare le immagini delle opere, il video di presentazione e le news di aggiornamento per tutte le fasi dell’iniziativa che accompagneranno Topolino in giro per l’Italia fino all’evento benefico.
Da oltre 80 anni l’immagine di Topolino è legata all’Italia…
«Non c’è posto migliore per dare il via alla mostra se non all’interno di Triennale, Design After Design, fiore all’occhiello della nostra cultura, prima di un viaggio in altre importanti città italiane» sottolinea Daniel Frigo, Amministratore Delegato di Disney Italia. «Topolino e l’Italia celebra un rapporto che da oltre 80 anni lega l’immagine di Topolino all’Italia».
In Italia, infatti, sono nate nel 1930 le storie italiane del settimanale Topolino; è in Italia che sono cresciuti i grandi disegnatori al fianco di importanti studiosi, critici ed esperti che fanno scuola nel mondo.
Le aziende che hanno collaborato all’iniziativa realizzando le personalizzazioni delle statue: Brums, Chicco/Artsana, Clementoni, Ferrarelle, Giochi Preziosi, K – Way, Kartell, Lisciani, Monnalisa, Panini, Piquadro, Unipol Sai, Salmoiraghi e Vigano’, SKY, San Carlo, Upim, Vespa, e l’Istituto Europeo di Design.