Milano si conferma la destinazione principale per i viaggiatori d’affari. Il caos della grande città, lo smog e la paura attentati non fermano i “business men” italiani. E’ seguita a breve distanza da Roma, Varese e Firenze, secondo le ultime rilevazioni effettuate da HRS, il portale di prenotazioni alberghiere leader in Europa per i viaggi d’affari. Se tra le più visitate nelle posizioni successive della classifica si trovano Torino, Genova e Bologna (rispettivamente in quinta, sesta e settima posizione) subito dopo sono le province venete a farla da padrone, in particolare Villafranca di Verona, Mogliano Veneto e Mestre.
Prenotazioni spontanee effettuate per lo più via smartphone o tablet il giorno stesso o fino a un massimo di due giorni dalla partenza…
Per quanto riguarda invece la durata del soggiorno, il 71% dei viaggi d’affari in Italia va da 1 a 3 giorni, il 18% da 4 a 5, mentre l’11% dura 6 o più giorni. A fronte di un 16% di business traveller che effettua la propria prenotazione con 28 o più giorni di anticipo e di un 18% che lo fa tra gli 11 e i 27 giorni prima, il 41% di viaggiatori d’affari che prenota il proprio viaggio tra 10 e 3 giorni prima della partenza, una percentuale piuttosto alta (25%) è rappresentata da prenotazioni spontanee effettuate per lo più via smartphone o tablet il giorno stesso o fino a un massimo di due giorni dalla partenza.
A livello di categoria alberghiera, infine, il 98% dei manager sceglie un hotel a tre o quattro stelle (26% tre stelle; 72% 4 stelle), mentre solo l’1% opta per un due o cinque stelle.