Curve pericolose del circuito e delle hostess, gli effetti ottici, la frenesia della partenza, sguardi inediti di Valentino Rossi, Jonathan Rea, Alexander Thomas Lowes e…
Chi l’ha detto che ciò che vediamo in tv o leggiamo sui giornali sui campionati mondiali di motociclismo sia l’unica realtà? Spontaneità, attimi di tensione, istanti di emozione ma anche effetti scenografici negli scatti fotografici della II edizione di Mente, cuore e polso in mostra fino al 13 dicembre in pieno centro a Belluno.
45 immagini inedite su 400.000 che il fotografo veneto Massimo Oliana ha scattato durante i suoi lunghi anni come fotografo ufficiale del MotoGp e ancora oggi di Superbike. In mostra anche la moto Suzuki del pilota tedesco Max Neukirchner, la Kawasaki del manager Team Daboot Alvaro Dal Farra e la Honda di Luca Pascolotto, campionato italiano Moto 3. Anche i caschi originali degli australiani Casey Stoner e Troy Bayliss. L’idea dell’iniziativa appartiene, oltre a Massimo Oliana, ai bellunesi Nicola Da Canal, meccanico delle corse motociclistiche Superbike, ex MotoGp Superstock 1000, e l’imprenditore Silvio Sanson.
Curve pericolose del circuito e delle splendide hostess, gli effetti ottici, la frenesia della partenza, espressioni e sguardi mai visti prima di campioni come Valentino Rossi, Jonathan Rea, Alexander Thomas Lowes; questo e molto altro immortalato in una carrellata di istantanee che raccontano gli aspetti nascosti del motociclismo.
Affaire Rossi-Marquez studiato a tavolino…?
Presenti all’inaugurazione di “Mente, cuore e polso” l’ex pilota Team Italia Stock 600 Axel Bassani e altri fotografi del settore come Anna Simone WorldSBK e il grande fotografo e scrittore Fabrizio Porrozzi WorldSBK da 35 anni nel motociclismo e ben 10 accanto a Valentino Rossi.
Valentino non fa nulla per nulla (Fabrizio Porrozzi). Ha perso la sportività (Massimo Oliana)
E sull’affaire Rossi-Marquez Porrozzi dice: “Valentino non fa nulla per nulla; sono certo che ha architettato tutto per innervosire Marquez, sin dalle provocazioni in conferenza stampa contro di lui. Perchè lo ha fatto? Per innalzare di tre/quattro gradini la suspance dell’ultima gara. Il problema è che gli è sfuggita la situazione dalle mani…”. Conferma l’ipotesi di Porrozzi anche Massimo Oliana che aggiunge “Sono deluso da come siano andate le cose. Ha perso la sportività, Rossi ha sottovalutato il suo avversario. E’ come se avesse provocato se stesso da giovane e non aggiungo altro. Vedremo come andrà la prossima stagione”.
Il lato B (Beneficenza) della mostra fotografica…
Non solo mostra ma anche beneficenza: le stampe fotografiche possono essere acquistate attraverso un’offerta maggiore di 30 euro; il calendario 2016, composto da altre immagini inedite di Massimo Oliana, ha il valore di 10 euro. Il ricavato andrà al centro diurno per disabili Noialtri di Sedico, Belluno.
Mente, cuore e polso – Vite in piega dal 5 al 13 dicembre 2015 all’Astor Belluno.
Stefania Mafalda