Qual è la città più fredda d’Italia? Belluno, se si calcolano le temperature medie invernali. Anche la temperatura media annua è spesso la più bassa fra quelle dei capoluoghi di provincia italiani. Si aggira intorno ai 9,8°C registrati nel 1998. Sulla base dei dati della stazione meteorologica di Belluno, nel trentennio 1961-1990 gennaio è risultato essere il mese più freddo con una temperatura media di -0,4°C.
Perciò se si vuole visitare questa virtuosa cittadina di soli 35.000 abitanti bisogna farlo armati di giacconi, cappelli e guanti. E una volta incamminati per scoprire le sue meraviglie è facile che ci si riscaldi in fretta. Scoprite il perchè.
Natura, arte, cultura
Belluno si trova su un promontorio sopra il fiume Piave ed è circondata dalle Dolomiti Patrimonio Unesco. E’ un piccolo gioiello di città e può essere scoperta comodamente a piedi. Da visitare, oltre al Duomo di Santa Maria Assunta, il Palazzo Crepadona con il suo museo e centro culturale che si presta a mostre d’arte come quella del pittore Tiziano Vecellio, lo scultore Brustolon e il poeta e scrittore Dino Buzzati, tutti originari di Belluno.
Piazza Castello è il punto di partenza verso Piazza dei Martiri, il salotto del centro cittadino. Un ampio piazzale tra il verde e portici ricchi di negozi e bar con tavolini e sedie affacciati verso la fontana centrale della piazza. Al fianco di piazza dei Martiri il Teatro Comunale in un’altra piazza quella di Vittorio Emanuele II.
E poi…
Tra i locali del centro più noti e più frequentati l’ASTOR, Suites Hotel ma anche Food Cafè e ristorante, e l’Antica Scuderia nata in seguito alla ristrutturazione di una vecchia scuderia di cavalli in pieno centro a Belluno. Entrambi i locali offrono servizi e gastronomia di ottima qualità. L’Antica Scuderia in particolare offre, oltre a proposte di serate a tema dove condividere momenti conviviali, la possibilità di scatenarsi in balli e feste i cui ospiti musicali sono dj e artisti provenienti da tutta Italia. Non solo arte, storia e cultura per Belluno ma anche tanto divertimento e intrattenimento.
Stefania Mafalda